The Arnaldo Caprai Exhibition "Tradizioni di Matrimonio e d´amore" is now in Gualdo Tadino.

Inaugurata a Gualdo Tadino la mostra culturale della Arnaldo Caprai “Tradizioni di matrimonio e d’amore – La simbologia di doni e pegni nuziali nelle tradizioni popolari dal XII al XX secolo”.

Ospitata nella Chiesa Monumentale di San Francesco, l’esposizione rimarrà aperta fino al 15 luglio 2012. Un’occasione unica per vedere, come ha detto il Sindaco Roberto Morroni “… capolavori dell’arte tessile italiana, uno dei linguaggi artistici di fondamentale importanza della nostra cultura poiché coniuga da sempre, in maniera elegante e discreta, la maestria artigianale col valore delle tradizioni, ponendosi quale veicolo preferenziale per la comunicazione di sentimenti, valori, passioni ed emozioni sia antiche che moderne, legate alle fasi cruciali della vita della famiglia e di conseguenza della società, quali il fidanzamento, il matrimonio, l’arredo dio una nuova casa , le nascite: la storia del costume rappresenta così una parte fondamentale delle nostre società e dell’identità culturale.”

 

“Tradizioni di matrimonio e d’amore” è una mostra di singolare interesse non solo per lo studioso e l’amatore, ma anche per il visitatore occasionale, il quale può trovare riferimenti preziosi sui condizionamenti che le scelte individuali hanno prodotto nel tessuto delle tradizioni popolari, connesse in qualche modo al rito nuziale, e sugli stimoli da queste ricevuto.

 

In mostra, tra rocche per filare, fattorini, tomboli, fuselli, gioielli, anche rari fazzoletti, pezzi di corredo, ventagli ed acconciature, che rappresentano il filo conduttore di questo racconto affascinante sull’insieme di usanze, tradizioni, sentimenti e passioni che si integrano nei riti nuziali e nei rapporti amorosi  di ogni epoca.

A corredare la mostra è un catalogo ricco di informazioni relative ad ogni singolo pezzo completato da un glossario di terminologia del merletto. (www.museocaprai.it)

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web CAPRAI.
© 2019 Arnaldo Caprai Gruppo Tessile Srl